Produzione

Nostra produzione

Produzione salumi

L’Agriturismo FANTONE è un hotel e una fattoria nel sud della TOSCANA, nella regione della MAREMMA. Situato sul territorio di circa 370HA in una zona collinare ad un’altitudine di 300-450 m sul livello del mare. In azienda coltiviamo naturalmente cereali, avena, orzo, mais, verdure, frutta, uva e olivi. Siamo anche impegnati nell’allevamento di pecore, capre, maiali, conteniamo allevamento polli per la produzione di carne e uova. La posizione favorevole della FANTONE, le condizioni climatiche speciali, ci permettono di produrre prodotti biologicamente puliti. Quando la coltivazione di piante, non usiamo concimi chimici, e all’allevamento di animali usiamo mangimi con marchio BIO (più spesso colture foraggere coltivate in loco FANTONE). In FANTONE viene effettuato diversi tipi di prodotti, tra cui e di selvaggina, che in quantità sufficiente si trova in recinti speciali, organizzate in zone boschivi.
Questi sono: caprioli, cervi, cinghiali, mufloni, daine, fagiani. Salumi sono prodotti in un laboratorio ben attrezzato, e secondo le antiche ricette della produzione dei famosi salumi Toscani tipo “SALAME”. Per la produzione si usano erbe aromatiche, che in grande quantità crescano sul territorio FANTONE, e nel processo di maturazione consideriamo sempre temperatura, umidità e ventilazione obbligatoria. Il processo di maturazione dura da 6-12 mesi.

CAPOCOLLO

Nella produzione di questo prodotto delicato, viene utilizzato il filetto di maiale dal collo (dove gli strati di grassi e la carne tenera di maiale sono in proporzione giusta). Processo di preparazione: il filetto viene coperto con sale marino fine su tutti i lati e conservato in un luogo freddo per 72 ore. Dopo di che, il sale viene lavato via con una soluzione speciale.
La soluzione è preparata da aceto di vino bianco, aglio e sale. Dopo il lavaggio, il filetto viene cosparso di una speciale polvere di rosmarino, pepe nero e pepe rosso piccante. Il filetto è avvolto strettamente in carta per alimenti e legato con una corda. Il pacchetto finito viene conservato in una stanza fresca per 30 giorni fino a quando non sarà completamente preparato.

SALAME DI MAIALE A GRANA FINA

Salame è prodotta esclusivamente da parti selezionate di maiale con l’aggiunta di pancetta di prima classe (parte addominale). La carne viene passata più volte in un tritacarne per ottenere una massa morbida e omogenea di macinazione fine. Si aggiungono spezie: sale pepe, aglio, erbe aromatiche. Per la produzione di salame, viene utilizzato solo involucro naturale. I prodotti finiti vengono appesi in un’area fresca e ben ventilata. Durata della stagionatura 3 mesi circa.

SALAME DI CINGHIALE ALLA CACCIATORA

Salame è prodotta da filetto di cinghiale (carne magra) con l’aggiunta di una piccola quantità di carne di maiale selezionata (pancetta), che è necessaria per aumentare l’elasticità del prodotto, rendere la carne meno secca e avere la possibilità di un invecchiamento uniforme fino a stagionatura completa. Dopo aver preparato la composta di carne, vengono aggiunte spezie, a seconda della regione d’Italia. Vino, rosmarino, pepe nero, sale, aglio, zafferano, noce moscata, chiodi di garofano … .. A seconda delle caratteristiche gustative. Nella produzione di salame, proviamo a variare varie spezie osservando le principali tradizioni della nostra regione. Dopo aver aggiunto le spezie, la carne macinata viene messa in un involucro naturale. I prodotti finiti sono appesi in un’area speciale, asciutta e ben ventilata. DURATA DELLA STAGIONATURA FINO AL PRONTO: 8 mesi.

SALAME FINA DI CAPRIOLO

Questo tipo di salame in Italia, molti anni fa, veniva usato in occasioni speciali: matrimoni, compleanni, battesimi, ecc. Per la preparazione di salame viene utilizzata carne di Capriolo (parte scapolare), generalmente magra, pulita da tendini. Con l’aggiunta di carne suina particolarmente pregiata (parte addominale) in una certa proporzione. La carne di maiale e capra selvatica viene passata attraverso un tritacarne per ottenere carne macinata, viene accuratamente miscelata. Di particolare importanza sono le spezie: ginepro, erbe aromatiche di montagna, rosmarino, salvia, cannella, chiodi di garofano, vino bianco secco, aglio, sale e pepe. La carne macinata con le spezie deve essere messa in frigorifero per 24 ore. Questa procedura consente di arricchire il gusto della carne macinata in modo profondo e graduale. La carne tritata viene messa in un involucro naturale e le salami finite sono appese in una stanza speciale, ben ventilata e asciutta. DURATA DELLA STAGIONATURA CIRCA 4 mesi.

SALAME DI CINGHIALE TIPO SPECIALE

Per la produzione di questa salame SPECIALE, viene utilizzata esclusivamente carne di cinghiale senza aggiunta di carne di maiale. Data la struttura e le caratteristiche di questo animale, le parti più delicate e succose sono appositamente selezionate per la produzione. Cinghiale solo dalla zona TOSCANA ed esclusivamente femmine. La carne, accuratamente selezionata e separata dalle ossa, viene cotta nel vino per 24 ore. Passata attraverso un tritacarne, la carne macinata si arricchisce di spezie: alloro, rosmarino, ginepro, peperoncino, pepe nero, noce moscata, aglio, sale. L’intero processo viene eseguito nel rispetto delle ricette e tradizioni nazionali che si sono sviluppate nel corso dei secoli in ITALIA. Per la formazione di salame, viene utilizzato solo un involucro naturale. Salame pronta viene appesa in una stanza appositamente attrezzata, asciutta e ben ventilata, nel rispetto del regime di temperatura. STAGIONATURA DI CIRCA ‘: 6 mesi.

SALAME DI CINGHIALE E MAIALE 50&50

Nella produzione di salame, cerchiamo di fare regolarmente innovazioni nella modalità di ricerca e sperimentazione, che ci consente, senza allontanarci dalle tradizioni, di soddisfare regolarmente i nostri clienti con gli ultimi prodotti di questo magnifico prodotto. Anche la salame 50 e 50 appartiene a questa categoria. Carne di cinghiale selezionata e uno speciale filetto di maiale in proporzioni uguali vengono fatti passare attraverso un tritacarne per ottenere carne macinata. La carne macinata con spezie (rosmarino, cannella, aglio, pepe, ginepro, coriandolo, sale) viene posta in frigorifero per 24 ore, dopodiché le salami si formano in un involucro naturale. Il prodotto finito è disposto sotto un peso per 24 ore, sul taglio è una forma rettangolare. Il salame è appeso in una stanza speciale con umidità, temperatura e ventilazione costanti. STAGIONATURA DI CIRCA : 6 mesi.

SALAME TOSCANO 100%

Sul territorio di Fantone sono presenti recinti appositamente chiusi per suini da riproduzione. Le razze di maiali “CINTA SINESE” vivono in condizioni naturali di montagna – area boschiva in pascolo libero e si nutrono esclusivamente di foraggio naturale. Nella foresta ci sono molte ghiande, castagne. La carne di questo maiale è estremamente adatta per creare una vera salame TOSCANO. Per la produzione, viene utilizzato solo il dorso del maiale, per ottenere il ripieno perfetto, viene aggiunto il bacon (pancetta di maiale). Carne macinata finemente è arricchita con spezie: erbe aromatiche, finocchietto selvatico, aglio, pepe nero, alloro, sale. Per la formazione di salame viene utilizzato un involucro naturale. Salami pronte si trovano in una stanza appositamente attrezzata con temperatura e ventilazione stabili. Salame Toscano è un ottimo prodotto per i ristoratori. Può essere trovato in quasi tutti i ristoranti della Toscana, ma le caratteristiche del gusto variano a seconda della regione. STAGIONATURA DI CIRCA: 6 mesi.

PROSCIUTTO DI MAIALE

Il famoso prosciutto italiano, come il salame in diverse regioni d’Italia, è fatto diversamente. In FANTONE, utilizziamo la tecnologia tradizionalmente sviluppata negli anni in questo settore. Per la produzione di prosciutto viene utilizzata solo la coscia di maiale posteriore da 10/12 kg. Il prosciutto viene ripulito e l’esposizione dell’osso vengono rimossi dall’interno, la parte larga è ridotta a una forma arrotondata. Il prosciutto viene riempito con sale in posizione orizzontale in base al peso (quanta carne, tanto sale), la salatura dura da 30 a 40 giorni ad una temperatura di 4 gradi. Successivamente, il sale viene lavato via con acqua calda e prosciutto si copre con pepe nero macinato, unto con strutto e sospeso in posizione verticale in una stanza asciutta e ben ventilata a una temperatura non superiore a 9 gradi. STAGIONATURA DI CIRCA: 4 mesi.

PROSCIUTTO DI CINGHIALE E CAPRIOLO

Un gran numero di animali selvatici in FANTONE ci consente di realizzare prodotti come: prosciutto di Cinghiale e di Capriolo. Per la produzione, viene utilizzata la parte posteriore della coscia dell’animale. Dopo aver precedentemente deterso la pelle e conservata per diversi giorni nel vino rosso secco (MORELLINO DI SCANSANO), il prosciutto viene immerso nel sale, secondo il principio del prosciutto di maiale. Il tempo di salatura e la quantità di sale dipendono direttamente dal peso del prosciutto. 20 giorni circa Durante la salatura, è necessario spostare periodicamente il prosciutto, mentre non è consentito lasciare le aree aperte dal sale. Alla fine di questo tempo, il sale viene lavato via con acqua calda e il pezzo viene cosparso di pepe nero macinato e coperto con strutto e foglie di alloro intere. Tutto è avvolto in una pellicola e appeso in una stanza ben ventilata, a una temperatura non superiore a 9 gradi. La foglia di alloro conferisce quindi un aroma gradevole. STAGIONATURA CIRCA: 3 mesi.

GUANCIA DI MAIALE E PANCETTA

Il Piatto preferito da tutti: guanciale e Pancetta. Nel ristorante FANTONE puoi provare le magnifiche uova strapazzate con pancetta, una vera bruschetta italiana o il famoso primo piatto CARBONARA. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza questi prodotti. Guance e pancetta di maiale selezionati, precedentemente puliti, sono densamente cosparsi di pepe nero, in posizione orizzontale sono completamente ricoperti di sale marino. Il tempo di salatura è di 10/12 giorni. Il prodotto salato finito viene lavato con acqua calda e nuovamente cosparso di pepe nero, dopodiché entra nel sacco a vuoto. La presentazione presenta alcuni tipi di salumi FANTONE

PRODUZIONE BIO

LE MARMELLATE DA NOI PRODOTTI

In FANTONE molti alberi da frutto. Il frutteto circa di 125 alberi di vari tipi: mele, pere, pesche, albicocche, prugne, cachi, melograni, noci, fichi, ciliegie, ciliegie … Ma inoltre, ci sono alberi da frutto nella zona della foresta che sono cresciuti da soli. Ad esempio: fichi e noci, melograno e feijoa, corniolo. Ci sono anche arbusti di mora e lampone. Tutto ciò ci consente di fare ottime marmellate. Il frutteto nell’impresa biologica FANTONE viene lavorato solo con fertilizzanti naturali e alberi da frutto nella zona della foresta, che crescono sul composto naturale della foresta. La protezione da parassiti e insetti si basa esclusivamente sul metodo di controllo biologico. Nella produzione di marmellata viene utilizzato: frutta naturale, zucchero. Gli additivi alimentari e i conservanti sono completamente esclusi. Come nella produzione di salumi, nella produzione di marmellate, cerchiamo di rispettare le numerose ricette che si sono sviluppate negli anni nella nostra regione MAREMMA. Allo stesso tempo, produciamo necessariamente nuovi tipi di marmellate su base sperimentale, cercando di ottenere qualità di gusto nuove e uniche dei nostri prodotti.

Alcuni tipi di marmellata

№1.FRAGOLE E MANDORLE
№2.FRAGOLE E PEPERONCINO
№3.AMARENA
№4.FICO E NOCE
№5.FICO E VANILLINA
№6.PERA E CANELLA
№7.MELA E UVA
№8.PESCO E NOCE
№9.PESCO
№10.PERA E LAVANDA
№11.SUSINA
№12.SUSINA E PINOLI
№13.ALBICOCCO E MANDORLE
№14.UVA
№15.FRUTTA MISTA
№16.CILLEGIE
№17.NOCE
№18.FAIJOA

La presentazione presenta alcuni tipi di Marmellate possibili variazioni.

OLIO DI OLIVA

In Italia, l’olio d’oliva è chiamato “ORO VERDE” e la regione MAREMMA dove si trova FANTONE è ufficialmente riconosciuta come la regione “OLIO E VINO”. L’oliveto FANTONE ha circa 500 alberi di ulivo. Alcuni di loro hanno più di 300 anni. L’olio d’oliva è un prodotto importante e salutare. Pertanto, l’atteggiamento nei suoi confronti è il più serio. Le olive vengono raccolte in inverno da novembre a gennaio, a seconda della regione in cui crescono. L’olio etichettato “EXTRAVERGINE DI OLIVA” assume una certa percentuale di acidità nell’olio. È importante raccogliere le olive al momento della piena maturazione del frutto per rispettare questa proporzione

Galleria Fotografica